E’ ufficiale la bandiera dei Sordi


Il 9 luglio 2023 al Congresso WFD tenuto a Jeju, in Corea del Sud, è stato approvato con i voti in maggioranza il simbolo creato da un sordo-cieco francese Arnaud Balard.

Nel mondo dei “non-sordi” ogni comunità hanno delle proprie bandiere come i Cornici, i Mapuche, i Maori, la comunità LGBT, eccetera. ogni bandiera ha una propria storia, cultura, lingua ed identità.

I membri delle Comunità Sorde devono avere della bandiera che rappresentano la propria cultura sorda, la propria identità.

I colori sembrano vicini ai modelli di tipo europea che in quel caso solo la parte della mano che è in turchese (il vero colore ufficiale) simboleggia l’identità Sorda. I bordi dorati simboleggia la ricchezza della cultura sordese. Lo sfondo blu scuro pare che è l’oceania del mondo.

All’inizio dei lavori sulla votazione sulla scelta dei 3 simboli proposti, c’è stata una forte polemica dell’associazione dei sordi francese, secondo alcune fonti, che accusavano l’associazione dei sordi russi di aver “copiato” la proposta della bandiera dei sordi: stessi colori e presunti simili modelli.

Il terzo simbolo è libanese: lo sfondo semplice in turchese e due mani bicolori: bianco e turchese.

Alla fine la proposta francese il “Sign Union Flag” viene scelta con la votazione della maggioranza contro il disegno libanese.

Molto presto in tutte le associazioni dei sordi potranno issare la bandiera turchese!

Un pensiero su “E’ ufficiale la bandiera dei Sordi

  1. Pingback: NOTIZIA BOMBA: i rumori per il cambio sede del Congresso WFD | Il Blogger dei Sordi

Ciao, lasciami il tuo segno in lingua dei segni all'articolo