Il probabile candidato


In questi giorni sono iniziate delle campagne elettorali per le Europee 2024, il rinnovo del Parlamento europeo. In queste righe stiamo scrivendo delle pagine, forse di un probabile candidato, un membro della comunità Sorda italiana. Un nostro “fratello” famoso e ben conosciuto in ambiente giuridico e politico a livello internazionale.

Si tratta di Humbero Insolera. E’ il fratello di un regista molto famoso che ha creato un deafmovie in salsa “deaf comic movie” che abbiamo scritto molto tempo fa in questo blog.

Sappiamo che è di origine argentina il che è oriundo. Tutta la sua famiglia sono dei Sordi molto stimati ed apprezzati da noi sordi di tutto il mondo. E’ cresciuto a pane e politica, perchè ha la passione di lottare i diritti delle persone Sorde in tutti gli ambiti.

Ha iniziato in carriera politica associativa con CGSI, per poi passare in ENS ed infine all’EUD. Adesso è un rappresentante dell’EDF (European Disability Forum). Ora abbiamo saputo che è candidato con il Partito Democratico (PD), nel gruppo di Renew, per i seggi del Centro Italia.

Magari per questa probabilità, la X° legislatura, avremo un altro parlamentare sordo all’Eurocamera dopo dell’ungherese Adam Kosa e della belga Helga Stevens.

Ringraziamo il Consiglio Direttivo Nazionale e la Segretaria del Partito Democratico per aver dato la probabilità di essere candidato in queste elezioni, per noi membri delle comunità sorde italiane, un piccolo fatto storico.

Finalmente un probabile candidato Sordo italiano!

Ma è il probabile candidato e soltanto gli elettori decideranno se dare al nostro “fratello” una poltrona nell’emiciclo paneuropeo o meno.

In questa competizione elettorale non sarà facile eleggere un candidato, un membro della comunità sorda italiana, ciononostante è una probabilità che possa vincere coi voti nei collegi di Lazio, Marche, Toscana ed Umbria. In parole povere non basteranno i voti degli elettori dei sordi laziali, marchigiani, toscani ed umbri. Sarà una probabilità di vincere coi voti dei non-sordi nelle quattro regioni italiane.

Noi deafblogger siamo felici di questa probabilità e ti appoggiamo senza “se” e senza “ma” di questa candidatura!

Cari “non-sordi” fatevene delle ragioni che anche noi sordi abbiamo il diritto di candidare e di votare per riscrivere nuove pagine di storie e di nuovi diritti per cittadini con disabilità uditive, in entrambi le parti: quelle che si sentono Sordi al 100% (Identità Sorda e LIS) e quelle che si considerano come disabili dell’udito (non accettano l’identità sorda e rifiutano l’uso della lingua dei segni italiana).

In bocca al lupo, carissimo Humberto!

Ciao, lasciami il tuo segno in lingua dei segni all'articolo