Deafmovie: Sign Gene


Dopo aver scritto questo post durante questa quarantena mi sono voluto vedere per la prima volta il film in relax. Cercavo tra le piattaforme VOD. Purtroppo, non c’era da nessuna parte; anzi c’è in questo link. M’iscrivo e pago il “ticket” per vedere al cinema virtuale.

Ebbene, ora fin qua scrivo della critica cinematografica e devo dire che questo film a mio giudizio come da fan del deafmovie, il livello è veramente basso. Scrivo passo per passo. Nel film sono presenti tre lingue dei segni: americana (ASL), giapponese (JSL) ed italiana (LIS). Il primo è la trama, molto sciolto e spiega subito in stile da “scuola” le curiosità della storia e della cultura e dice perfettamente delle particolari su ciò che riguarda la storia del 1880 e delle scuole di pensero sull’educazione ai sordi con l’uso delle lingue dei segni nelle scuole (sappiamo che per l’Italia era per l’oralismo puro!). Su questo voto 5. Mentre per le scene è veramente pessimo, troppi effetti visivi e fastidiosi per le luci, scarsa luce, troppo esagerato veramente, per il voto è ad una sola stella e forse meriterebbe il “Razzie Award” in stile deafmovie. Infine, un’ottima bravura per tutti attori, hanno fatto un buon lavoro e ci sono dei cameo, molti attori che hanno fatto parte della cultura sorda e fatto carriera nel mondo cinema, la maggior parte provengono dalla Comunità Sorda giapponese. Per tutti il voto è 4 stelle. Del resto come voto è a quattro stelle.

Ecco perchè il deafmovie deve essere valorizzato e migliorato le qualità. Dopotutto il cinema dei sordi non è solo per sordi, ma anche degli udenti (cioè dei “non sordi”). Perchè nei film c’è vita con l’uso dei segni, delle lingue dei segni. In più chiedo al regista di migliorare e di non esagerare con gli effetti visivi per il prossimo Sign Gene 2.

Un pensiero su “Deafmovie: Sign Gene

  1. Pingback: Il probabile candidato | Il Blogger dei Sordi

Ciao, lasciami il tuo segno in lingua dei segni all'articolo